Adeguamento sismico e ristrutturazione edilizia della Scuola Media “Marco Polo” di Crevalcore (BO)

Autori

  • Giovanni Maini et al. Studio sgLab S.a.s., Via Magenta 9, 40128 Bologna

Abstract

L’intervento riguarda il ripristino, con adeguamento sismico, dell’immobile di proprietà del Comune di Crevalcore che ospita la scuola media Marco Polo, danneggiato in seguito agli eventi sismici del maggio 2012. L’edificio presentava un esito di agibilità “E”, dovuto ai livelli di vulnerabilità sismica riscontrati nel complesso strutturale costituito da elementi prefabbricati in c.a.. L’obiettivo principale erano pertanto la riparazione dei danni e la realizzazione di interventi atti a conseguire l’adeguamento sismico, comprese le opere di finitura connesse con tali interventi.
Sono stati inoltre progettati ed eseguiti interventi per il miglioramento e adeguamento energetico dell’edificio: sostituzione infissi esterni con inserimento di veneziane esterne, cappotto su tutte le pareti esterne, impianto fotovoltaico in copertura e pannelli solari sulla centrale termica.
La scuola è stata inoltre ripensata a livello dell’organizzazione funzionale interna, riorganizzando gli spazi e recuperando nuove superfici con  l’inserimento di un soppalco e la realizzazione di una tettoia esterna.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-05-25

Fascicolo

Sezione

Articoli