Progetto di grandi edifici in c.a. prefabbricati ad uso commerciale in zona ad alta sismicità (Catania, IT)

Autori

  • C. Beltrami
  • R. Partescano

Abstract

Nell’ambito di una nuova realizzazione di grandi spazi commerciali nel Comune di Catania si espone nel seguito il progetto strutturale di un complesso di edifici in calcestruzzo armato prefabbricato e gettato in opera in cui gli aspetti sismici hanno dettato in gran parte la concezione delle strutture e delle opere di fondazione.
Il tema della protezione sismica degli edifici è stato affrontato nell’ambito delle normative allora in vigore, in particolare Norme Tecniche 2005, Allegato 2 dell’Ordinanza 3274 ed in alcune parti anche all’Eurocodice 8; tutte normative a carattere prestazionale similmente al D.M. 2008 attualmente in vigore. L’edificio tipo è costituito da diversi blocchi a geometria regolare in pianta di grande estensione (lati L > 100 m), l’elevazione è costituita da due livelli di solaio con luci tipiche di 16 m - 8 m soggetti a carichi permanenti ed accidentali di notevole intensità (Q = 10-15 kN/mq), in base alle esigenze funzionali degli spazi commerciali.
La struttura è caratterizzata da fondazioni dirette su plinti massivi e da pareti di controvento in c.a. realizzati in opera, la prefabbricazione è stata estesa a pilastri in c.a.v. e a travi e tegoli in c.a.p. a costituire i solai. Il getto in c.a. in opera di completamento in opera degli elementi prefabbricati di solaio è stato progettato per assolvere la funzione di diaframma di piano.
Gli aspetti peculiari del presente progetto ai fini della protezione sismica hanno riguardato: la valutazione dell’interazione terreno-struttura, la concezione strutturale di pareti a bassa duttilità e di modesta altezza, la concezione di sistemi innovativi di connessione nodo trave-pilastro prefabbricato nell’ambito dei sistemi a telaio dissipativi duttili e relativa analisi statica non lineare di tipo push-over, l’applicazione di metodi di analisi limite “stringer-panels” per il corretto dimensionamento degli effetti diaframma di piano, il tutto nell’ambito del quadro di normative tecniche di tipo prestazionale di ultima generazione.

##submission.downloads##

Fascicolo

Sezione

Articoli