“Il muro nella mente”: Nadine Gordimer tra nuova e vecchia censura
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2002101%25pParole chiave:
Nadine Gadamer, Memoria, Letteratura post coloniale, Scrittura, AntropologiaAbstract
Il saggio riflette sull’opera intellettuale, artistica e letteraria di Nadine Gadamer, premio Nobel per la letteratura, rielaborando i temi della memoria e dell’oblio nella scrittura, il ruolo del revisionismo e della censura nella diffusione della letteratura postcoloniale, le dimensioni dell’impegno, della responsabilità e del ruolo dell’intellettuale oggi, così come il rapporto tra l’autrice e la critica postcoloniale.
##submission.downloads##
Pubblicato
2024-06-04
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2013 Carmen Concilio
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.