Introduzione. Donne che portano la parrucca
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2003104%25pParole chiave:
Parrucca, Antropologia culturale, Corpi, Potere , IncorporazioneAbstract
Prendendo avvio dall’analisi di un’opera dell’artista turco Kutlug Ataman, l’introduzione presenta le principali prospettive analitiche con cui l’antropologia ha guardato ai corpi. Illustra le principali caratteristiche del paradigma dell’incorporazione proposto da Thomas Csordas. Presenta infine il contenuto dei diversi articoli del volume, evidenziando i modi specifici in cui autori e autrici entrano in dialogo con la proposta teorica di Csordas.
##submission.downloads##
Pubblicato
2024-06-04
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2013 Claudia Mattalucci-Yılmaz
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.