Incorporazione e fenomenologia culturale
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2003105%25pParole chiave:
Incorporazione, Testualità, Fenomenologia culturale , Cultura, SéAbstract
Gli antropologi si sono occupati dei modi in cui i valori culturali sono “inscritti” sul corpo. Questo saggio va oltre le metodologie che guardano alle rappresentazioni del corpo, al corpo come oggettivazione del potere, entità fisica o sede inalienabile della coscienza individuale. Il paradigma dell'incorporazione si muove in direzione di una fenomenologia culturale che considera il corpo come soggetto, e come terreno esistenziale della cultura e del sé.
##submission.downloads##
Pubblicato
2024-06-04
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2013 Thomas J. Csordas
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.