Apprendisti scolari, alunni renitenti. Il caso speciale dei camminanti di Noto
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2004117%25pParole chiave:
camminanti di Noto, scuola, scolarizzazione, Noto, educazioneAbstract
Il contributo presenta un'analisi critica dell'esperienza di scolarizzazione dei bambini camminanti all'interno della scuola elementare "don Milani" a Noto. Si evidenzia come la scuola, anziché essere un luogo di apprendimento e crescita, diventi uno spazio di marginalità in cui i bambini camminanti sono percepiti come svantaggiati, disadattati e inadatti all'insegnamento. Si critica inoltre il modello separatista che porta all'isolamento dei bambini camminanti in scuole speciali, affermando che questa pratica invece di favorire l'inclusione sociale, contribuisce all'esclusione e alla discriminazione. L'analisi si focalizza anche sulle relazioni interpersonali e sulle dinamiche di potere presenti all'interno della classe, sottolineando come gli insegnanti siano portatori di una cultura educativa che non riconosce la diversità e tende a omologare i bambini camminanti a uno standard normativo.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Pietra Simona Sidoti
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.