Società pastorale e rifugiati transnazionali: movimenti di popolazione fra l’Etiopia orientale e la Somalia nord-occidentale
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2005127%25pParole chiave:
rifugiati, Etiopia, status di rifugiato, SomaliaAbstract
A partire dall’inadeguatezza della definizione “classica” di rifugiato contenuta nella Convenzione di Ginevra del rispetto alla situazione africana dopo la decolonizzazione alla fine degli anni Sessanta, oltre all’impraticabilità concreta del metodo classico per la determinazione dello status di rifugiato, questo articolo presenta e analizza le modalità di riconoscimento dello status di rifugiato nel contesto dell’esodo dei rifugiati somali verso l’Etiopia e poi del loro rimpatrio.
##submission.downloads##
Pubblicato
2024-06-07
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2013 Guido Ambroso
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.