La disciplina delle emozioni tra introspezione e performance: pratiche e discorsi del controllo a Toraja (Indonesia)
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2005131%25pParole chiave:
antropologia delle emozioni, Toraja, costruzione sociale delle emozioni, IndonesiaAbstract
L'articolo esamina l'enfasi culturale sul controllo delle emozioni nelle società indonesiane, in particolare tra i Toraja. Gli autori esplorano come la regolazione emotiva sia un valore culturale significativo, che si riflette nei comportamenti quotidiani e nelle interazioni sociali. Lo studio si basa su un'ampia letteratura antropologica che evidenzia la compostezza e il contenimento delle espressioni emotive osservate nelle culture del Sud-Est asiatico. Analizzando le pratiche e i discorsi relativi al controllo emotivo, la ricerca approfondisce i modi in cui le emozioni vengono gestite sia a livello individuale che comunitario. La disciplina emotiva dei Toraja è legata a credenze morali e sanitarie, che sottolineano l'interazione tra stati interni e armonia sociale. Questo studio contribuisce a comprendere come le esperienze emotive siano culturalmente costruite e regolate, sfidando le nozioni occidentali di emozioni come fenomeni puramente interni e psicologici
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Aurora Donzelli, Douglas Hollan
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.