Vento, tempesta e incendio: i pericoli della perdita del controllo (Arcipelago dei bijagó, Guinea Bissau)
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2005132%25pParole chiave:
Bijagó, Antropologia delle emozioni, Guinea Bissau, costruzione sociale delle emozioniAbstract
L'articolo esamina la percezione locale delle emozioni tra i Bijagó. La narrazione inizia con una vivida descrizione della vita quotidiana, che illustra come le emozioni siano percepite e gestite all'interno della comunità. Attraverso una lente antropologica, il testo esplora il concetto di n'atribá, un termine che comprende ciò che in termini occidentali potremmo chiamare “pensiero-sentimento”, integrando esperienze emotive e cognitive. La ricerca evidenzia come i bambini Bijagó non siano considerati pienamente in possesso di n'atribá finché non crescono e non imparano dalle interazioni sociali. Le emozioni sono considerate intrinsecamente sociali, intrecciate alle sensazioni corporee e legate al tessuto sociale e culturale della comunità. Questo studio fa luce sulla complessa interazione tra emozioni, cognizione e identità sociale nella cultura Bijagó, sfidando le dicotomie occidentali di mente e corpo, ragione ed emozione.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.