Pom Mahakan: umanità e ordine nel centro storico di Bangkok
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2006138%25pParole chiave:
Patrimonio culturale, Pom Mahakan , Politiche patrimoniali, Thailandia, Identità culturaleAbstract
Questo saggio esamina le dinamiche culturali e politiche che circondano la comunità Pom Mahakan nel centro storico di Bangkok. Mette in luce lo scontro tra gli abitanti locali e le autorità thailandesi per lo sviluppo urbano e la conservazione del patrimonio. Il governo dipinge Pom Mahakan come una fonte di disordine per giustificare lo sfollamento, mentre la comunità dimostra una forte coesione sociale e resilienza. L’articolo esplora le implicazioni più ampie di questo conflitto, suggerendo che il patrimonio e l'ordine sono arene contese che riflettono strutture di potere più profonde e negoziazioni culturali. Il saggio colloca la lotta di Pom Mahakan all'interno dei discorsi globali sullo sviluppo urbano, l'identità culturale e la politica del patrimonio.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Michael Herzfeld
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.