Le politiche del passato in Libano: identità “ferite” in gioco
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2006140%25pParole chiave:
Patrimonio culturale, Libano, Patrimonio archeologico, Identità culturale, Siti patrimonialiAbstract
Questo articolo esamina le sfide e le politiche che circondano la conservazione del patrimonio culturale in Libano. Evidenzia l'impatto della complessa storia di colonizzazione del Libano sulle pratiche archeologiche e sulla gestione del patrimonio. Le questioni chiave includono la mancanza di ricerca e di programmi educativi, la politicizzazione dei siti del patrimonio e i conflitti tra interessi economici e conservazione culturale. Lo studio esamina casi specifici, come gli scavi archeologici di Beirut e il ruolo di istituzioni come SOLIDERE, per illustrare come le priorità politiche ed economiche abbiano spesso messo in ombra le considerazioni sul patrimonio culturale. Vengono inoltre fornite raccomandazioni per migliorare le politiche e le strategie di conservazione.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Lina Gebrail Tahan
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.