Rappresentazioni del territorio e questioni patrimoniali presso i bobo del Burkina Faso
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2006141%25pParole chiave:
Patrimonio culturale, Bobo, Burkina Faso, Patrimonio ambientale, Rappresentazioni del territorioAbstract
Questo articolo esplora il rapporto unico tra natura e patrimonio culturale del popolo Bobo di Koumi, in Burkina Faso. Evidenzia come i Bobo integrino l'ambiente naturale nel loro patrimonio culturale attraverso un complesso sistema di pratiche simboliche e rituali. Lo studio rivela che, invece di concentrarsi sulle singole specie, i Bobo considerano l'intero paesaggio naturale come un patrimonio collettivo. Questa prospettiva sfida i tradizionali modelli occidentali di conservazione del patrimonio e sottolinea l'importanza delle conoscenze e delle pratiche indigene nella gestione dell'ambiente. La ricerca fornisce indicazioni su come queste pratiche contribuiscano alla sostenibilità delle risorse naturali e alla conservazione dell'identità culturale.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Chiara Alfieri
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.