Cadute. Espulsione economica e squalificazione sociale tra i disoccupati torinesi
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada20181461137-157Parole chiave:
Disoccupazione, squalificazione sociale, antropologia della disoccupazione, TorinoAbstract
In questo saggio, basato su una ricerca etnografica condotta tra i disoccupati adulti delle periferie torinesi tra il 2014 e il 2016, intendo far dialogare le storie e le testimonianze raccolte sul terreno con le suggestioni fornite dal lavoro artistico di Josh Kline e con i principali risultati dell’antropologia della disoccupazione. Le mie ricerche confermano sostanzialmente le ipotesi teoriche di Katherine Newman e Serge Paugam: per i miei interlocutori torinesi, la perdita e la mancanza di lavoro si configurano come un processo di squalificazione sociale oltre che come un tracollo economico. Di conseguenza, le strategie di sussistenza da loro elaborate possono risolvere la situazione solo parzialmente, rischiando invece di compromettere ulteriormente il loro status e la loro identità.##submission.downloads##
Pubblicato
2018-11-27
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2018 Antropologia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.