Diventare musulmane: riflessioni sull’esperienza di alcune donne convertite all’Islam in Italia
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada20181463175-193Parole chiave:
Genere, Conversioni, Soggettività Religiosa, Islam, ItaliaAbstract
L’articolo esplora l’esperienza di conversione all’Islam di alcune donne italiane. Utilizzando concetti propri della letteratura antropologica e femminista, mi soffermerò su come la soggettività religiosa si sviluppi in senso creativo e dialogico con il contesto in cui viene prodotta. Dall’etnografia emerge come la conversione femminile all’Islam implichi non solo una modifica del posizionamento religioso del soggetto ma anche di altri assi di appartenenza. Attraverso un quotidiano processo di sintesi e di negoziazioni, i percorsi intellettuali e biografici delle donne che ho incontrato rivelano come la conversione non sia un’assunzione acritica di regole e precetti, ma un percorso ricco di contenuti originali.##submission.downloads##
Pubblicato
2018-11-27
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.