Un’erranza etnografica e teorica: sul ruolo (e significato) della «scoperta» nella ricerca antropologica
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2019152213-30Abstract
Questo contributo è stato pubblicato nel 2012 in lingua inglese con il titolo Errancy in Ethnography and Theory : On the Meaning and Role of ‘Discovery’ in Anthropological Research all’interno del volume Serendipity in Anthropological Research. The Nomadic Turn curato da Haim Hazan ed Esther Hertzog (pp. 15-30) per la Ashgate publishing company. Una precedente riflessione di Fabietti su alcuni di questi temi è stata pubblicata con il titolo Scoprire nel numero 22 (2009) di AM – Antropologia Museale (pp. LIII-LV). Il testo originale in italiano qui pubblicato è, nella sua integralità, inedito.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Antropologia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.