Futuri passati: la frontiera in divenire fra antropologia e storia
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada20191535277-297Parole chiave:
Antropologia, Etnografia, Storia, Incontri, FrontieraAbstract
Partendo dall’interesse, che nel suo percorso intellettuale e professionale, Ugo Fabietti ha dimostrato per le relazioni fra antropologia e storia, il saggio si concentra su due momenti significativi nello sviluppo di questa tradizione intellettuale. Il primo, fra gli anni 1980 e 1990, ha portato all’apprezzamento storico delle culture di cui l’antropologia si era fino a quel momento occupata. Il secondo è attuale e anticipa lo sviluppo di una antropologia della storia come sapere, etnograficamente radicato, delle pratiche della conoscenza storica e degli universi di pensiero e di esperienza da cui esse si originano.##submission.downloads##
Pubblicato
2019-04-18
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2019 Antropologia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.