La quotidianità e la guerra. Violenza statale e parastatale nel conflitto colombiano
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2008158%25pParole chiave:
violenza, Colombia, violenza statale e parastatale, ordine, disordine, massacro di Bahia PorteteAbstract
L'articolo esplora il tema della violenza nel conflitto colombiano, focalizzandosi sulle dinamiche tra violenza statale e para-statale. L'autrice analizza come l'ordine e il disordine siano concetti chiave per comprendere la violenza, evidenziando come la normalizzazione delle misure straordinarie di controllo e la creazione di un "nemico" servano a giustificare la violenza sistemica. Il caso specifico del massacro di Bahia Portete viene utilizzato per illustrare l'impatto dei massacri sulla società colombiana, sottolineando come la violenza influenzi profondamente il tessuto sociale e le percezioni quotidiane degli individui.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Cristina Vargas
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.