Giustizia allo specchio
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2008160%25pParole chiave:
Giustizia, Risoluzione alternativa delle controversie (ADR), Potere statale, GlobalizzazioneAbstract
Questo articolo esamina criticamente le tradizioni legali occidentali e i sistemi di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) nei contesti non occidentali, evidenziandone le sottese dinamiche di potere in contesti storici spesso trascurati. Confronta il potere centralizzato dello Stato nelle società occidentali con le dinamiche di giustizia comunale prevalenti in molte culture non occidentali. L'ADR, pur celebrato come armonioso ed efficiente, talvolta può compromettere i diritti individuali, specialmente in contesti di disuguaglianza di potere. Il testo sottolinea le sfide nel conciliare diverse concezioni di giustizia e dinamiche di potere in un mondo globalizzato. In definitiva, si pone interrogativi sulla fattibilità di raggiungere una vera giustizia attraverso l'ADR in contesti contraddistinti da relazioni di potere disuguali
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Elisabetta Grande, Ugo Mattei
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.