Le concezioni della giustizia nell’islam contemporaneo. Le “retoriche” governative e le rivendicazioni delle società civili
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2008164%25pParole chiave:
riforme arabe, diritti umani, società civili, autoritarismo, giustiziaAbstract
Questo articolo esamina l'attenzione delle società civili verso l'amministrazione della giustizia nei paesi arabo-musulmani, evidenziando l'influenza dei principi internazionali dei diritti umani sul sistema giudiziario. Le aule giudiziarie diventano arene politica, mettendo in luce le sfide dell'indipendenza giudiziaria e le ambiguità dell'influenza legale occidentale. Mentre i trend delle riforme arabe riflettono pressioni esterne, la resistenza civile si oppone alla retorica autoritaria e occidentale, promuovendo una visione dei diritti umani come strumento di giustizia e speranza per un futuro democratico nella regione.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Orsetta Giolo
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.