Cosmologia, crisi e paradosso: lo spirito bianco nella tradizione sciamanica kuna
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2011167%25pParole chiave:
cosmologia, trauma, Kuna, SciamanesimoAbstract
Com’è possibile inscrivere il ricordo di una crisi collettiva, di un trauma sociale, nella memoria della società? Come può una tradizione rituale rappresentare un trauma sociale in forma di esperienza? Per rispondere a queste domande generali analizzerò una trasformazione relativamente recente nella tradizione sciamanica dei kuna di Panama: l’invenzione di uno spirito che rappresenta, in termini sovrannaturali, l’intervento del più potente tra i tradizionali nemici della società kuna, l’uomo bianco.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Carlo Severi
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.