Gli usi sociali e politici dell’arte contemporanea fra pratiche di partecipazione e di resistenza
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2011169%25pParole chiave:
Pratiche artistiche partecipative, Sistema internazionale dell'arte, Attivismo culturale e politico, ArteAbstract
In questo articolo cerco di proporre una cornice teorica a una molteplicità di etnografie in corso che vertono sul rapporto fra pratiche artistiche partecipative, forme di attivismo culturale e politico, sistema internazionale dell’arte e realtà sociali. Farò riferimento in maniera trasversale agli autori più diversi, in quanto non si tratta solo di potenziare i propri strumenti interpretativi anche guardando al di fuori dell’antropologia, ma anche di cominciare a tracciare le coordinate della ricerca sul campo.
##submission.downloads##
Pubblicato
2024-06-08
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2013 Ivan Bargna
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.