Sull’adeguatezza. Stati corporei e categorie d’età
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2022194237-52Parole chiave:
corpo, bioriflessività, tempo, età, sindrome di TurnerAbstract
Attraverso una ricerca etnografica condotta in Francia su crescere e maturare con la sindrome di Turner, l’articolo analizza in modo critico il concetto di adeguatezza tra corpo e tempo. Provocando un’alterazione delle trasformazioni corporee, quali sono pensate e organizzate nella società contemporanea, la sindrome rivela il potere normativo delle classificazioni d’età. Tuttavia, se i codici sociali sembrano incastrare le interlocutrici nella posizione statutaria della bambina o della donna in menopausa, le loro esperienze mostrano come i vissuti corporei producano un processo di bioriflessività, che permette di guardare altrimenti all’ovvietà della condizione adulta e all’uniforme percezione di vulnerabilità dell’invecchiare. Il contributo invita quindi ad oltrepassare la dicotomia tra costruzionismo e naturalismo in antropologia, attraverso l’idea di stati corporei situati e un concetto d’adeguatezza che non sia assoluto, ma sempre posizionale.
Parole chiave: corpo, età, sindrome di Turner, adeguatezza, bioriflessività, tempo
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.