Antropologia del e nel welfare in una valle della montagna piemontese: il Laboratorio Valchiusella
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada20232pp127-141Parole chiave:
Aree marginali, Antropologia alpina, Infermieristica di comunità, Comunità di cura, Didattica antropologicaAbstract
Questo contributo presenta un progetto di carattere applicativo, il Laboratorio Valchiusella, che coniuga ricerca, didattica accademica e sviluppo di comunità, accogliendo sul campo studenti del corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Torino. La descrizione metodologica ed etnografica del laboratorio e del territorio della Valchiusella sarà lo spunto per proporre alcune riflessioni su quale ruolo possa assumere un’antropologia che intenda agire, attraverso pratiche di ricerca-azione attivate nell’ambito dei servizi sociosanitari, nelle aree interne e montane in particolare. Il caso in esame consentirà di mettere in luce come uno sguardo antropologico sia essenziale per decostruire rappresentazioni eccessivamente monodimensionali di territori caratterizzati da un elevato grado di complessità e per consentire invece una lettura stratificata delle comunità di montagna.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.