Demedicalizzare la nascita? Considerazioni storico-sociali su un'espressione polisemica
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada201077%25pParole chiave:
nascita, parto, medicalizzazioneAbstract
L'articolo esamina il concetto di medicalizzazione del parto, tracciandone le dimensioni storiche e sociologiche. Discute l'impatto della medicalizzazione sulle esperienze di parto delle donne e il crescente movimento per demedicalizzare la nascita. Lo studio evidenzia l'importanza dell'autonomia e delle cure personalizzate nel parto, sottolineando la necessità di un equilibrio tra intervento medico e processi naturali di nascita.
##submission.downloads##
Pubblicato
2013-05-06
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2013 Marilène Vuille
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.