Il teatro degli spiriti. Possessione e performance nelle isole Bijagó della Guinea Bissau
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada200194%25pParole chiave:
Possessione, Antropologia, Guinea Bissau, Isole BijagóAbstract
Analizzando un culto di possessione nelle isole Bijagó della Guinea Bissau, il saggio si concentra sulle modalità attraverso le quali le donne, tramite specifici riti iniziatici, permettono agli spiriti degli uomini deceduti prematuramente di completare il loro percorso esistenziale. Mostrando come le donne coinvolte in questi rituali acquisiscano una posizione di potere e autorità, l’articolo approfondisce questa forma di possessione caratterizzata da una dimensione collettiva e non patologica, descrivendola come una performance rituale che facilita la trasformazione sociale e personale delle partecipanti. In particolare, evidenzia come tali pratiche rituali non solo influenzino la struttura sociale e culturale della comunità, ma contribuiscano anche alla conservazione e alla trasmissione della memoria culturale, offrendo nuove prospettive interpretative sulla dinamica socio-culturale locale.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.