Contraddizioni coloniali: comprensione etnografica ed esigenze politiche negli scritti di Alberto Pollera
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada200299%25pParole chiave:
Colonialismo, Alberto Pollera, Eritrea, Etnografia, AfricaAbstract
A partire da una serie di suggestioni relative alla letteratura internazionale, il saggio discute il caso specifico di Alberto Pollera, un ufficiale italiano che si recò in Eritrea nel 1894 e vi rimase fino alla morte, nel 1939. Il caso permette di discutere la figura di amministratore/etnografo, le rappresentazioni etnografiche e le ricadute pratiche di queste sulla realtà dell’amministrazione coloniale, sulla costruzione di etnie e sulla vita concreta delle popolazioni soggette, e infine il rapporto tra scrittura, pratica politica e conduzione privata.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Barbara Sòrgoni
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.