La topologia dell'immagine: un silent book di David Wiesner

Autori

  • Serena Zaniboni Università di Modena e Reggio Emilia

DOI:

https://doi.org/10.14672/20171237

Parole chiave:

David Wiesner, Tuesday, Wordless, Silent, Topologico, Topologic, Letteratura visual, Visual Literature, Narrazione per immagini, Iconic Narrative, Neuroscienze, Neurosciences, Neuroestetica, Neuroaesthetics, Visual Neurosciences

Abstract

Nel corso degli ultimi decenni, neuropsicologi, artisti e studiosi di vario genere si sono posti il problema di quali siano le scelte che un autore di immagini può compiere, sul codice topologico della composizione iconica, per assicurarle un sicuro successo estetico. Molto recentemente, se ne sono occupate le neuroscienze, che hanno dedicato studi alle determinazioni dispositive e orientative degli elementi iconici nello spazio, per tentare di comprendere quali significati vi attribuiamo. Le evidenze fornite dalle ricerche empiriche vengono raccolte e la loro validità applicativa dimostrata, tramite l’analisi di un preciso case study. Considerando il celebre wordless book di David Wiesner, Tuesday, lo sguardo si focalizza sulla regia topologica dell’autore: sguarnito delle facilitazioni comunicative del linguaggio verbale, questo particolarissimo prodotto letterario veicola una narrazione complessa tramite un oculato utilizzo del figurativo e del plastico, in cui la precisa configurazione del topologico detiene un ruolo fondamentale, nella lettura da parte di un osservatore universale.

In the last decades, neuropsychiatrists, artists and many different researchers were wondering which choices can a pictures’ author make on the topologic code of an iconic composition, in order to guarantee an absolute success to it. Very recently, neurosciences managed this point, by dedicating many studies to dispositional and orientative determinations of the iconic elements in the space, in order to understand which significance we attribute to a certain topologic structure. The evidences given by the empiric literature are collected and their applicative valitidy is demonstrated, through a case study’s analysis. The focus on David Wiesner’s Tuesday, a renowned wordless book, is directed on the author’s topologic directive choices: without the communicative facilitation given by the verbal language, this peculiar literary product acts a complex narration using a detailed figurative and plastic tool, in which the topologic code has a fundamental role, in a universal observer’s reading.

Biografia autore

Serena Zaniboni, Università di Modena e Reggio Emilia

PhD student at University of Modena and Reggio Emilia

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-11-07

Come citare

Zaniboni, S. (2017). La topologia dell’immagine: un silent book di David Wiesner. Comparatismi, (2), 95–103. https://doi.org/10.14672/20171237

Fascicolo

Sezione

Traduzione intersemiotica e nuove forme di testualità – Intersemiotic Translation and New Forms of Textuality