La segmentazione degli eventi nelle narrazioni
DOI:
https://doi.org/10.14672/20191595Parole chiave:
Segmentazione in eventi, Narrazione, Storytelling, Comprensione, Processi cognitivi, Narratologia, Event Segmentation, Narrative, Comprehension, Cognitive Processes, NarratologyAbstract
Il processo di segmentazione dell’esperienza in eventi significativi è una componente fondamentale della percezione, con conseguenze per la memoria e l’apprendimento. I dati comportamentali e di neuro-imaging suggeriscono che la segmentazione in eventi è automatica e che le persone segmentano spontaneamente l’esperienza in parti e sotto-parti organizzate gerarchicamente. Questo processo supporta la comprensione dei testi narrativi, inoltre la capacità di segmentazione è correlata alla capacità di elaborazione durante la lettura. Il presente articolo si pone come obiettivo di analizzare e valutare l’impatto del processo di segmentazione degli eventi in relazione al modo in cui i lettori percepiscono la struttura degli eventi in una narrazione.
The process of segmenting the experience into significant events is a fundamental component of perception, with a crucial role for memory and learning. Behavioral and neuro-imaging data suggest that segmentation into events is an automatic process and that people spontaneously and hierarchically segment the experience into organized parts and sub-parts. This process supports the comprehension of narrative texts, furthermore the segmentation ability is related to the listening-comprehension skills. The purpose of this article is to evaluate the process of segmentation of events in relation to the way in which readers perceive the structure of events in a narrative.
##submission.downloads##
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Tutto il contenuto del sito, compresi gli articoli della rivista, sono licenziati secondo una Creative Commons Attribution 4.0 Unported License, eccetto dove espressamente indicato.
Gli autori mantengono il copyright sui propri articoli e materiali supplementari senza restrizioni e mantengono il diritto di pubblicazione senza restrizioni.