"Mad Men", spazio, tempo lineare, espansioni transmediali
DOI:
https://doi.org/10.14672/20211860Parole chiave:
Mad Men, Matthew Weiner, Don Draper, tempo lineare, transmedia storytelling, AMCAbstract
Mad Men, con il suo stile cinematografico tipico della Hollywood «classica», presenta un tempo «lineare», che potrebbe essere considerato un «personaggio», così come lo spazio. Analogamente, nella serie la storia diventa Storia, poiché le vicende dei protagonisti si intersecano con quelle degli anni ’60, periodo in cui essa è ambientata. Molti hanno poi parlato di cinematic style riferendosi alla modalità con cui Mad Men è stato girato. Poi, per quanto riguarda le sue espansioni transmediali, sono state esaminate solo le attività ufficiali della AMC, perché altrimenti ci si sarebbe persi nell’attività grassroots, difficile da individuare in un tempo che, per l’online, è molto distante (il 2015, anno in cui termina la serie). Anche l’attività ufficiale della AMC appare obsoleta per quanto riguarda il sito, mentre è più aggiornata quella, sempre della AMC, presente su altri canali online. Infine, è scomparsa ogni attività dei fan su www.amc.com, mentre permane, seppure da una prospettiva top-down, sugli altri social.
##submission.downloads##
Pubblicato
2021-12-17
Come citare
Falà, M. G. (2021). "Mad Men", spazio, tempo lineare, espansioni transmediali. Comparatismi, (6). https://doi.org/10.14672/20211860
Fascicolo
Sezione
Saggi
Licenza
Copyright (c) 2021 Maria Grazia Falà
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Tutto il contenuto del sito, compresi gli articoli della rivista, sono licenziati secondo una Creative Commons Attribution 4.0 Unported License, eccetto dove espressamente indicato.
Gli autori mantengono il copyright sui propri articoli e materiali supplementari senza restrizioni e mantengono il diritto di pubblicazione senza restrizioni.