Processi tematico-dopaminergici nella letteratura giovanile
DOI:
https://doi.org/10.14672/20222069Parole chiave:
Letteratura giovanile; Romanzi Young Adult; Crossover intergenerazionale; Dopamina; Temi narrativi giovanili.Abstract
Come l’età giovanile, la produzione letteraria a essa dedicata è un ponte generazionale sorretto da pilastri ‘provvisori’, che mettono incessantemente in questione i confini delimitanti i due estremi dell’infanzia e dell’adultità, esplicitando cambiamenti di percezioni e visioni identitarie, gusti estetici e di lettura che mutano all’interno della società. Fenomeni come la narrativa crossover e la letteratura Young Adult sembrerebbero confermare il dilatarsi della fase adolescenziale da un punto di vista cognitivo, socio-culturale e estetico-letterario, la quale rischia addirittura di dissolversi. Attraverso l’analisi non esaustiva di alcuni romanzi contemporanei, questo contributo mette in luce come alcuni temi e aspetti ricorrenti nella letteratura giovanile rispecchino una vera e propria profusione di dopamina, il neurotrasmettitore che gratifica il nostro sistema di attese e che sembra essere predominante durante l’adolescenza.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Valentina Conti
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Tutto il contenuto del sito, compresi gli articoli della rivista, sono licenziati secondo una Creative Commons Attribution 4.0 Unported License, eccetto dove espressamente indicato.
Gli autori mantengono il copyright sui propri articoli e materiali supplementari senza restrizioni e mantengono il diritto di pubblicazione senza restrizioni.