Emotional numbing: neurocognitivismo e narrazione
DOI:
https://doi.org/10.14672/20232279Parole chiave:
Teoria del marcatore somatico, Teorie cognitiviste delle emozioni, Ottundimento emotivo, Romanzo, NeurocognitivismoAbstract
L’emotional numbing (ottundimento emotivo) è un termine utilizzato per descrivere la limitata reattività emotiva di un individuo con inevitabili ricadute su processi decisionali, schemi d’azione e modelli predittivi. Sulla base della teoria cognitivista del marcatore somatico formulata da Antonio Damasio – secondo cui il processo decisionale deriva dal ragionamento cognitivo, ma coinvolge anche il corpo e le emozioni – questo contributo delinea un’ipotesi non esaustiva relativamente al modo in cui a partire dalla fine dell’Ottocento è stato rappresentato l’emotional numbing nelle narrazioni romanzesche.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Valentina Conti
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Tutto il contenuto del sito, compresi gli articoli della rivista, sono licenziati secondo una Creative Commons Attribution 4.0 Unported License, eccetto dove espressamente indicato.
Gli autori mantengono il copyright sui propri articoli e materiali supplementari senza restrizioni e mantengono il diritto di pubblicazione senza restrizioni.