“C’est là ce que nous avons eu de meilleur!”
La rappresentazione della nostalgia nello storyworld
DOI:
https://doi.org/10.14672/20232291Parole chiave:
Nostalgia, Emozione, Memoria, Storyworld, DeLilloAbstract
Il saggio ha l’obiettivo di proporre un modello per definire i modi in cui la nostalgia può essere rappresentata all’interno di uno storyworld. Dopo un’introduzione volta a contestualizzare alcune caratteristiche fondamentali della nostalgia, la prima parte dell’articolo si focalizza sullo sviluppo del modello teorico, declinato nei due modi della nostalgia del personaggio e dell’ambiente. La seconda parte dell’articolo analizza un caso di studio romanzesco, Underworld di Don DeLillo, alla luce del modello proposto, con il fine di dimostrare che, in alcune narrazioni contemporanee, la nostalgia possa emanciparsi dalla superficialità astorica a cui è stata condannata dai teorici del postmodernismo, tra cui Fredric Jameson.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Luca Diani
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Tutto il contenuto del sito, compresi gli articoli della rivista, sono licenziati secondo una Creative Commons Attribution 4.0 Unported License, eccetto dove espressamente indicato.
Gli autori mantengono il copyright sui propri articoli e materiali supplementari senza restrizioni e mantengono il diritto di pubblicazione senza restrizioni.