Un’enciclopedia sintetica della quotidianità
La temporalità ridotta della Vita istruzioni per l’uso di Georges Perec
DOI:
https://doi.org/10.14672/20242687Abstract
L’articolo indaga la componente della temporalità romanzesca della Vita istruzioni per l’uso di Georges Perec, che si caratterizza per l’estrema compressione. Questa particolare configurazione temporale, spesso snobbata dai critici, rappresenta una delle contraintes su cui è basato il grande progetto di Perec, l’altra faccia del cronotopo del romanzo, costituito dagli spazi di un condominio parigino di dieci piani e cento stanze. Dopo il confronto con una tipologia di romanzi accomunati dalla riduzione del tempo della storia all’interno delle ventiquattr’ore di una singola giornata – il romanzo circadiano o romanzo di una giornata – la temporalità della Vita istruzioni per l’uso diventa chiave ermeneutica per riflettere sull’enciclopedismo dell’opera e sul suo affondo nella dimensione privata dell’abitare, legata alla registrazione del quotidiano che Perec definisce infraordinario.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Luca Diani
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Tutto il contenuto del sito, compresi gli articoli della rivista, sono licenziati secondo una Creative Commons Attribution 4.0 Unported License, eccetto dove espressamente indicato.
Gli autori mantengono il copyright sui propri articoli e materiali supplementari senza restrizioni e mantengono il diritto di pubblicazione senza restrizioni.