Talenti Latenti: una governance per la salute di comunità. Un questionario per comprendere i bisogni dei dipendenti
DOI:
https://doi.org/10.14672/bepsp2024177-205Abstract
Il progetto “Talenti Latenti: una governance per la salute di comunità” mira a esplorare i bisogni di welfare dei dipendenti delle aziende aderenti al fine di creare un modello di welfare comunitario. La ricerca si è basata su un questionario somministrato a oltre 3.000 dipendenti, provenienti da un totale di 14 aziende, di cui due di medie dimensioni e le altre di piccole dimensioni e ha indagato sei principali ambiti di welfare: salute e benessere, carichi di cura, formazione, mobilità, economia e finanza, e tempo libero. I risultati hanno evidenziato una forte richiesta di iniziative incentrate sulla salute e il benessere, con un notevole impatto dei carichi di cura e delle difficoltà economiche sul benessere psicologico. Lo studio conferma l’importanza del welfare aziendale come strumento per migliorare la qualità della vita dei dipendenti, suggerendo la necessità di sviluppare iniziative più personalizzate e collaborative. Il progetto contribuisce così alla costruzione di una rete territoriale in cui aziende, enti pubblici e privati, e comunità lavorano insieme per promuovere una “salute collaborativa”.
Riferimenti bibliografici
Di Lorenzo, A. (2019). “Welfare aziendale e reti d’impresa”. [Tesi di dottorato, Sapienza Università di Roma]. https://iris.uniroma1.it/retrieve/e3835324-7afd-15e8-e053-a505fe0a3de9/Tesi_dottorato_DiLorenzo.pdf
Massagli, E. (2014). “Il welfare aziendale territoriale per la micro, piccola e media impresa italiana. Un’indagine ricostruttiva.”
https://moodle.adaptland.it/pluginfile.php/19208/mod_resource/content/7/ebook_vol_31.pdf
Nesta Italia (2018), “La Cura che cambia – pratiche e culture di salute collaborativa in Italia”
##submission.downloads##
##submission.additionalFiles##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
La rivista BE.PSP persegue la politica di sostegno alla circolazione delle idee e del sapere. Gli articoli in essa contenuti sono ad accesso libero e distribuiti secondo i termini della Creative Commons Attribution License: Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International, CC BY-NC-SA. Questa licenza consente agli utilizzatori dei contenuti dell’articolo di distribuire, modificare, adattare e sviluppare il materiale originale su qualsiasi supporto o formato solo per scopi non commerciali, e solo a condizione che venga correttamente attribuita la paternità del materiale originale indicando l’autore dell’articolo originale. Se l'utente modifica, adatta o sviluppa il materiale, deve concedere in licenza il materiale modificato secondo termini identici.