Post-colonialismo e post-sviluppo: l’attualità dell’antropologia coloniale
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2002100%25pParole chiave:
Colonialismo, Post-modernismo, Post-colonialismo, Antropologia dello sviluppoAbstract
Il saggio riflette sulla relazione tra antropologia e colonialismo, indagando in primo luogo la “precondizione strutturale per l’antropologia”, e cioè le relazioni di potere fra dominanti e dominati, anche alla luce dell’antropologia dello sviluppo. Attraverso una disamina storica, il testo rielabora il rapporto tra antropologia e "uomini pratici", i problemi etici e politici che ne derivano e le declinazioni più recenti delle questioni nelle fasi dominate dal post-modernismo, dal post-colonialismo e dal post-sviluppo.
##submission.downloads##
Pubblicato
2024-06-04
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.