Margini della città. Lo spazio urbano decentrato di Michel de Certeau e di Diamela Eltit
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2002102%25pParole chiave:
Antropologia urbana, Diamela Eltit, Michel de Certeau, Spazio urbanoAbstract
L'articolo elabora il rapporto tra margine e centro, che ha una lunga e nobile storia all’interno delle scienze sociali e della filosofia del secolo ventesimo, soprattutto nella sua declinazione urbana. A tal fine, l'autore riflette in dialogo con le opere di due intellettuali fortemente dissimili, ciascuno dei quali offre, attraverso i propri scritti, una visione molto originale del problema: da un lato Michel de Certeau, gesuita e studioso della storia della Compagnia di Gesù, grande conoscitore della mistica fiamminga e spagnola, e anche linguista, etnologo, psicanalista, dall'altro Diamela Eltit, scrittrice cilena.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Paola Di Cori
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.