La malattia cronica come marchio del corpo
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2003107%25pParole chiave:
Svizzera, Malattie croniche, Biomedicina, Corpi, MigrazioniAbstract
Il saggio affronta il tema delle malattie croniche, con particolare riferimento alla Svizzera. La gestione di queste malattie ha favorito l’espansione del paradigma biomedico. Il saggio mostra che un’interpretazione ibrida della malattia, che tenga conto dei modelli culturali veicolati dalle reti sociali in cui il paziente è inserito e di quelli esperienziali legati alla sua storia, risulta più efficace perché più vicina al suo punto di vista.
##submission.downloads##
Pubblicato
2024-06-04
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2013 Ilario Rossi
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.