Le arene politiche del corpo
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2003111%25pParole chiave:
Corpi, Biopolitica, Biopotere, Foucault, AgambenAbstract
Il saggio mette in luce i paradossi della società contemporanea, dove la disciplina del consumo e le nuove tecnologie hanno reso incerti i confini della “natura”, facendo sorgere la necessità di una ridefinizione del rapporto giuridico tra l'individuo e il suo corpo. Lo Stato e gli organismi internazionali si intromettono sempre più nella vita dei cittadini, definendo diritti e norme e allentando la proprietà e le responsabilità individuali nei confronti del proprio corpo.
##submission.downloads##
Pubblicato
2024-06-04
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2013 Mariella Pandolfi
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.