Scrivere e leggere. Etnografia politica di un corso per l’alfabetizzazione di adulti sinti
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2004118%25pParole chiave:
sinti, alfabetizzazione, scuola, Reggio Emilia, scolarizzazioneAbstract
Questo scritto presenta due esperienze di alfabetizzazione degli adulti sinti a Reggio Emilia, una risalente agli anni Sessanta e l'altra del 2001. Si evidenzia come l'alfabetizzazione per gli adulti sia legata all'associazionismo e alle dinamiche competitive tra le associazioni sinti locali. La partecipazione attiva a questi corsi viene analizzata alla luce delle relazioni familiari e politiche all'interno della comunità sinti. Si sottolinea che l'alfabetizzazione non è vista come uno svantaggio e la frequenza ai corsi non è dettata dall'obbligo scolastico, ma piuttosto da altri motivi di interesse e utilizzo della scrittura. La scuola diviene un luogo in cui vengono ribadite le posizioni e le relazioni all'interno della comunità, con particolare attenzione alle competizioni e al riconoscimento politico.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Paola Trevisan
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.