Della scuola e della scolarizzazione
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2004119%25pParole chiave:
scuola, scolarizzazione, antropologia dell’educazione, teorie sulla "forma scolastica"Abstract
Il contributo offre una panoramica sul tema della scuola e della scolarizzazione in contesti diversi, spaziando da Samoa all'Africa, dall'Europa all'America del Sud. Viene evidenziata l'importanza della scuola come istituzione sociale diffusa e il suo impatto sulla vita di individui e comunità. Vengono esaminate le varie forme che il processo di scolarizzazione può assumere in diversi contesti culturali, con particolare attenzione agli aspetti economici e sociali coinvolti. Vengono proposte riflessioni sulla centralità della scuola nella società contemporanea, nonostante le criticità e le sfide che essa deve affrontare. Infine, viene suggerito un confronto con le teorie sulla "forma scolastica" per una migliore comprensione della scuola come forma di relazioni sociali che va oltre il semplice contesto istituzionale.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Ana Maria R. Gomes
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.