Introduzione
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2005120%25pParole chiave:
rifugiati, etnografia, umanitarismoAbstract
Se da sempre l’uomo fugge e cerca rifugio, solo da pochi decenni esistono i “rifugiati”. Mai come nella fuga dalle proprie terre i rifugiati incontrano e si scontrano infatti con la pertinenza, la densità della nazione, ma anche con la pervasività di una comunità internazionale con la sua molteplicità di attori e di culture organizzative dell’assistenza. In questa Introduzione vengono presentati i temi generali e i contributi di questo numero monografico, in cui il tema dei rifugiati contemporanei viene esplorato in prospettiva etnografica.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Mauro Van Aken
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.