Il dono ambiguo: modelli d’aiuto e rifugiati palestinesi nella valle del Giordano*
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2005125%25pParole chiave:
Palestina, Giordano, campo, umanitarismoAbstract
Ripercorrendo un caso di relazione storica tra aiuto umanitario e alcune comunità di rifugiati palestinesi nella valle del Giordano, questo articolo indaga la relazione d’aiuto e i modelli di assistenza analizzando i legami tra assistenza umanitaria e ideologie di sviluppo. Il contributo si concentra, da una parte, sull’ambigua metafora del dono di cui si rivestono tanto l’aiuto umanitario quanto lo sviluppo, e con cui essi legittimano i propri interventi; e, dall’altra, sui significati attribuiti alla relazione tra identità culturale e luogo.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Mauro Van Aken
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.