Appropriazioni debite: reti sociali e gerarchie nel consumo locale dell’aiuto umanitario. Il campo rifugiati di Darwanaje-Somaliland
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2005128%25pParole chiave:
Somaliland, Somalia, campo, rifugiatiAbstract
Nella regione dell’Awdal, conflitti e movimenti di popolazione sono stati tra i principali fattori di modellamento del paesaggio sociale nella regione, così come gli interventi esterni che cercano di porre rimedio a queste crisi. È in questo contesto “denso” che si colloca il caso del campo rifugiati di Darwanaje. Il caso presentato in questo articolo analizza queste trasformazioni, nonché il ruolo che il campo svolse nelle dinamiche sociali, politiche ed economiche della regione nel corso di tutti gli anni Novanta.
##submission.downloads##
Pubblicato
2024-06-07
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2013 Luca Ciabarri
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.