Introduzione
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2006137%25pParole chiave:
Patrimonio culturale, Patrimonializzazione, Identità culturale, MemoriaAbstract
Questo saggio si addentra nel concetto sfumato e in evoluzione di patrimonio culturale, esplorandone il ruolo e il significato all'interno di vari contesti sociopolitici. L'analisi sottolinea come il patrimonio culturale non sia semplicemente un deposito di artefatti storici, ma un processo dinamico e politicamente carico di costruzione dell'identità e di formazione della memoria. Attraverso casi di studio dettagliati, il saggio illustra l'interazione tra narrazioni locali e nazionali nella formazione del patrimonio, evidenziando le negoziazioni controverse e spesso asimmetriche coinvolte. Esamina inoltre l'impatto del decentramento sui musei in Italia e le implicazioni più ampie per le istituzioni culturali. La prospettiva critica offerta sottolinea l'importanza di riconoscere il patrimonio come un prodotto di continui dialoghi socioculturali e politici, piuttosto che come entità statiche.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.