Elementi in vista di un’analisi della ragione patrimoniale in Europa, secoli XVIII-XX
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2006142%25pParole chiave:
Dinamiche di patrimonializzazione, Patrimonio culturale, Politiche culturali, Storia del patrimonio, Patrimonio europeoAbstract
Questo saggio esplora il concetto di patrimonio culturale in Europa tra il XVIII e il XX secolo, analizzando come le pratiche e le rappresentazioni del patrimonio si siano evolute nel tempo. L'articolo indaga le dinamiche interne della patrimonializzazione, evidenziando come questa abbia coinvolto vari gruppi sociali e coperto una vasta gamma di oggetti, dalle grandi opere monumentali alle pratiche quotidiane. Viene esaminata la crescita della sensibilità patrimoniale e la sua integrazione nelle politiche culturali, nonché le critiche e le sfide legate alla gestione e alla selezione degli elementi da preservare. L’articolo offre una visione critica della storia del patrimonio, proponendo una riflessione sulle sue funzioni sociali e politiche nell'Europa contemporanea.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Dominique Poulot
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.