Introduzione. Etnografie della violenza
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2008151%25pParole chiave:
violenza, marginalità, violenza simbolica, violenza strutturaleAbstract
L'articolo introduce la raccolta evidenziando l'importanza di un approccio interdisciplinare per comprendere appieno il multiforme fenomeno della violenza. Attraverso gli articoli proposti, in questo numero viene indagata la violenza strutturale, comunitaria e simbolica, soprattutto nei contesti di marginalizzazione sociale delle città americane e dell'Africa postcoloniale. Si sottolinea come la violenza non sia un evento eccezionale ma un elemento integrale delle dinamiche sociali e politiche moderne, richiedendo una riflessione approfondita sui meccanismi storici e sociali che la generano e perpetuano.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Roberto Beneduce
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.