Necropolitiche
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2008152%25pParole chiave:
violenza, sovranità, biopotere, necropoliticheAbstract
L’articolo esplora il concetto di sovranità attraverso il potere di decidere chi può vivere e chi deve morire. Partendo dal biopotere di Foucault, Mbembe analizza le moderne forme di violenza e controllo, inclusi lo stato di eccezione e la guerra. Egli sostiene che la politica contemporanea, spesso immaginata come una forma di guerra, utilizza il potere di uccidere come strumento sovrano, rendendo la morte un elemento centrale del potere politico. La violenza è quindi vista come un fattore organizzatore della società moderna, influenzando profondamente le relazioni sociali e politiche.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Achille Mbembe
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.