Decivilizzazione e demonizzazione. Il rifacimento del ghetto nero in America
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2008153%25pParole chiave:
violenza, ghetto nero, decivilizzazione, underclassAbstract
L'articolo analizza le trasformazioni del ghetto nero statunitense dagli anni Sessanta a oggi. Wacquant descrive un processo di "decivilizzazione", caratterizzato dall'arretramento dello Stato, la disintegrazione dello spazio pubblico e delle relazioni sociali, e la crescente criminalità. Parallelamente, avviene una "demonizzazione" del sottoproletariato urbano nero, rappresentato attraverso il tropo della "underclass." Questi processi si rafforzano reciprocamente, giustificando l'abbandono urbano e il contenimento punitivo da parte dello Stato, contribuendo alla degradazione del ghetto contemporaneo.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Loïc Wacquant
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.