Sofferenza e vulnerabilità socialmente strutturate. Tossicodipendenti senzatetto negli Stati Uniti
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2008154%25pParole chiave:
sofferenza sociale, violenza simbolica, vulnerabilità, marginalitàAbstract
L'articolo esplora la sofferenza e la vulnerabilità socialmente strutturate tra i tossicodipendenti senzatetto negli Stati Uniti. Bourgois adotta una prospettiva politico-economica marxista, integrando le teorie di Pierre Bourdieu e Michel Foucault per analizzare come le forze del dominio e della disuguaglianza sociale influiscano sui corpi e sulle menti dei più emarginati. Attraverso dettagliate osservazioni etnografiche, l'autore critica le politiche sociali e sanitarie che criminalizzano e patologizzano i soggetti ai margini, evidenziando l'urgenza di riconoscere e affrontare la sofferenza come un fenomeno profondamente radicato nelle strutture sociali.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Philippe Bourgois
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.