Discorso globale e contesti locali. Quale futuro per il programma di riforma agraria in Ruanda?
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2008155%25pParole chiave:
violenza, Rwanda, riforme agrarie, povertà ruraleAbstract
L'articolo esamina le riforme agrarie post-genocidio in Ruanda, concentrandosi sulle implicazioni socio-economiche della legislazione agraria del 2005. Analizza il passaggio dalla frammentazione delle piccole proprietà terriere a un consolidamento che favorisce i grandi proprietari, aumentando la produttività ma escludendo i piccoli agricoltori. Pottier critica questa strategia, evidenziando come essa possa aggravare la povertà rurale e creare disuguaglianze. L'articolo sottolinea l'importanza di considerare i contesti locali e le conoscenze tradizionali per sviluppare politiche agricole sostenibili e inclusive
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Johan Pottier
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.